Cerca : 

Definizione, Azienda



I principi che caratterizzano la wikinomics sono quattro. 1.L'APERTURA. le organizzazioni hanno confini aperti al capitale umano esterno. 2.La CONDIVISIONE. sposano un nuovo concetto di trasparenza che porta a divulgare, a condividere le informazioni aziendali, precedentemente coperte da segreto.  [...] I INTRODUZIONE L'obiettivo di questa tesi è di indagare l'emergere di nuove modalità, nuovi linguaggi e nuovi strumenti di comunicazione interna, innovativi dal punto di vista tecnologico e comunicativo e la loro crescente importanza ai fini del successo aziendale, della sopravvivenza in un ottica di lungo periodo.  [...] Sottolineando il fatto che, quelli che possiamo definire come old media, non vengono eclissati dall'uso sempre più diffuso di internet, ma sono costretti a subire una ridefinizione per adattarsi a questo nuovo mondo del world wide web. Stanno attraversando quella che possiamo definire una mediamorfosi.  [...]

Comunicazione interna 2.0: i nuovi linguaggi della comunicazione organizzativa - Tesi di Laurea

La Balanced Scorecard negli enti locali - Tesi di Laurea

studio dell'evoluzione della funzione di programmazione e controllo nella Pubblica Amministrazione, partendo dalla definizione di azienda comune fino ad arrivare all'applicazione della Balanced Scorecard quale strumento direzionale a supporto delle decisioni degli organi politici.  [...] 6 CAPITOLO PRIMO LA PROGRAMMAZIONE ED IL CONTROLLO DEGLI ENTI LOCALI 1.1 L'AZIENDA COMUNE Il Comune è l'ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. La definizione ed il ruolo del comune, espressi dal secondo comma dell'art.  [...] ..) e che proprio per la loro rilevanza non possono essere lasciati alle regole del libero mercato. Il Comune (o l'azienda comune) è molto diverso dalle altre tipologie di impresa, a differenza delle imprese private, l'accrescimento di valore o la sua creazione si manifestano mediante la qualità dei servizi offerti ai cittadini poiché la qualità del servizio pubblico è portatrice di maggior benessere per la collettività.  [...]

La Balanced Scorecard negli enti locali - Tesi di Laurea

La cessione di azienda nel diritto tributario - Tesi di Laurea

Analisi della attuale disciplina tributaria della cessione di azienda tra orientamenti giurisprudenziali, novità legislative e innovazioni legate alla nuova definizione del sistema fiscale italiano.  [...]

La cessione di azienda nel diritto tributario - Tesi di Laurea


L'analisi dei costi consuntivi per area strategica d'affari e per prodotto. Il caso di un'impresa metalmeccanica - Tesi ...

Autore. Lorenzo Rocchi Contatta.   [...] Il controllo di gestione e la contabilità industriale applicati in un'azienda metalmeccanica di piccole dimensioni. La definizione del listino di vendita.  [...] la volontà dell'alta direzione di avviarla. la disponibilità di personale e di mezzi preposti ad essa. la disponibilità finanziaria. la capacità di operare correttamente. l'ausilio di procedure automatizzate, che assicurino la regolarità del flusso informativo.   [...]

L'analisi dei costi consuntivi per area strategica d'affari e per prodotto. Il caso di un'impresa metalmeccanica - Tesi ...

La valutazione in bilancio delle immobilizzazioni immateriali: un confronto tra PCN e IAS/IFRS - Tesi di Laurea

La prima parte del lavoro, è dedicata all'analisi della definizione e classificazione degli intangibili, e l'importanza di tali asset per la creazione di un vantaggio competitivo, dell'azienda.  [...] Tali impostazioni contabili, coinvolgono da vicino diverse realtà aziendali nazionali, che sono costrette a prendere in considerazione nella loro comunicazione finanziaria i diversi principi contabili. si pensi in proposito a società partecipanti a gruppi quotati sia presso borse valori nazionali sia sui mercati nord americani.  [...] L'interesse verso questa tematica è nato dalla consapevolezza che il valore di un'impresa di- pende sempre meno dai propri asset tradiziona- li e materiali, ma sempre più dai suoi asset in- tangibili, divenuti elementi chiave della com- petitività aziendale.  [...]

La valutazione in bilancio delle immobilizzazioni immateriali: un confronto tra PCN e IAS/IFRS - Tesi di Laurea

Tecnologia e privacy - Tesi di Laurea

3. Rapporto sulle potenzialità del Sistema Informativo Geografico dell'azienda italiana AIMA, che utilizza una tecnologia molto avanzata grazie alla quale è possibile ottenere fotografie ad altissima definizione del territorio italiano.  [...] 1. Analisi delle circostanze in cui il singolo individuo utilizzando uno strumento elettronico di uso comune (bancomat, carta di credito, cellulare, computer, Internet) lascia tracce del proprio operato in enormi database dove stazionano anche per tempi indefiniti e per utilizzi potenzialmente non trasparenti.   [...] 3. Punto della situazione circa l'introduzione delle nuove tecnologie biometriche utilizzate per l'identificazione dell'individuo, e riflessioni in merito all'opportunità di diffusione e sui pericoli che esse comportano.   [...]

Tecnologia e privacy - Tesi di Laurea

La gestione delle informazioni per la determinazione dei fabbisogni effettivi di farmaci: sviluppo di un'applicazione pe...

(1) Con l'intento di migliorare la posizione e il ruolo della sanità in tale contesto, agli inizi degli anni Novanta il Servizio Sanitario Nazionale Italiano (SSN) ha subito un processo di aziendalizzazione con un passaggio da forme organizzative fortemente burocratizzate a una gestione orientata per obiettivi e risultati, finalizzata all'ottimizzazione nell'uso delle risorse e alla razionalizzazione della spesa.  [...] Tale rivoluzione, iniziata con il D. Lg n. 502/92, interviene sul complesso delle leve gestionali, tipiche di ogni azienda, quali. la definizione degli assetti organizzativi, la pianificazione strategica, gli strumenti di programmazione e controllo direzionale e operativo.  [...] Infatti, nonostante il processo di aziendalizzazione imponga l'adozione di un modello che focalizzi l'attenzione sull'economicità della gestione del SSN, il legislatore rispetta la centralità del paziente. il SSN assicura attraverso risorse pubbliche [ ] i livelli essenziali di assistenza definiti dal Piano sanitario nazionale nel rispetto dei principi della dignità della persona umana, del bisogno di salute, dell'equità nell'accesso all'assistenza, della qualità delle cure e della loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze nonché.  [...]

La gestione delle informazioni per la determinazione dei fabbisogni effettivi di farmaci: sviluppo di un'applicazione pe...

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico - Tesi di Laurea

Questo lavoro propone un approfondimento riguardo la definizione di azienda e idee imprenditoriali, la definizione di strategia, la crescita e la creazione del valore, le alleanze strategiche quali fonti di crescita, analizzando in particolare il processo di costituzione, le normative, i vantaggi e i costi relativi agli accordi di joint ventures e dunque gli effetti sinergici delle decisioni di alleanza strategica riportando il caso dell'industria automobilistica nelle fattispecie di joint ventures tra Swatch e Mercedes e tra Fiat e General Motors, identificando le determinanti dei risparmi di costo che emergono da.  [...] 7 Introduzione a tesi presenta una trattazione ad ampio raggio dalle tematiche attinenti alle alleanze strategiche nel settore automobilistico. Il settore preso in esame rappresenta un esempio immediato della maturità e della difficoltà di sopravvivenza nella battaglia per le quote e per i margini contro le grandi multinazionali.   [...] Allo sviluppo, poi, dell'oggetto seguono una serie di considerazioni relative alla letteratura economica e allo stesso mercato dell'auto, in qualità di premesse per le analisi successive. L'obiettivo del lavoro consiste innanzitutto nel mettere in luce le difficoltà di sopravvivenza, le dinamiche e le evoluzioni del settore delle quattro ruote, sempre più soggetto a una crescente concentrazione e polarizzazione attuata dai colossi industriali.   [...]

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico - Tesi di Laurea

Progettazione e sviluppo di una strategia di marketing per siti Internet - Tesi di Laurea

L'essere umano è, infatti, tendenzialmente abitudinario. Questo sembra essere vero anche per quello che riguarda l'uso del Web. la fase di esplorazione, di scoperta, di ricerca nel grande mare di Internet è tendenzialmente una fase iniziale nel ciclo di uso dello strumento.   [...] 1 Dare una definizione di brand non è facile. è possibile identificarlo con l'insieme di nome e caratteristiche grafiche che rendono identificabile e distinguibile una marca e i suoi prodotti. Rappresenta l'essenza di un'azienda, i suoi valori, il suo mondo di riferimento.  [...] Per la precisione, il termine brand viene utilizzato per indicare il marchio e brand image per indicare l'impatto del brand sul pubblico. 2 La multimedialità consiste in ogni prodotto o servizio utilizzabile in modo interattivo basato sull'offerta di dati, voce ed immagini, opportunamente integrati mediante tecnologie informatiche e di telecomunicazione.   [...]

Progettazione e sviluppo di una strategia di marketing per siti Internet - Tesi di Laurea

La relazione tra cultura organizzativa e comunicazione interna ed esterna: un'analisi secondo l'approccio psico-sociale ...

Ciò che seguirà riguarderà il mondo dell'azienda, ma sotto un profilo diverso, di stampo psico-sociale. Questo per sottolineare il fatto che se la definizione di azienda che ho dato prima può benissimo essere applicata a qualsiasi impresa operante nei mercati, bisogna comunque tener presente che le organizzazioni, in realtà, differiscono tra loro, e questa differenza ha origine dal proprio interno, caratterizzato da una precisa identità.  [...] Il risultato di questo lungo processo porterà alla creazione, da parte dei pubblici che verranno in contatto con l'organizzazione, dell'immagine aziendale, e la possibile creazione di una ben definita corporate brand che rispecchi in pieno i valori che l'azienda vuole comunicare.  [...] Questo per sottolineare il fatto che se la definizione di azienda che ho dato prima può benissimo essere applicata a qualsiasi impresa operante nei mercati, bisogna comunque tener presente che le organizzazioni, in realtà, differiscono tra loro, e questa differenza ha origine dal proprio interno, caratterizzato da una precisa identità.  [...]

La relazione tra cultura organizzativa e comunicazione interna ed esterna: un'analisi secondo l'approccio psico-sociale ...

La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6188014 Skype Me ™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy