Cerca : 

Serie, Calcio



Tesi riguardante la previsioni di partite di calcio del campionato italiano di Serie A con l'utilizzo di particolari modelli statistici.  [...] INTRODUZIONE Il calcio oggi è sempre più un'industria e sempre meno un gioco. Zdenek Zeman L'antico Giappone col kemari e l'antica Cina con il tsu-chu vantano i più remoti precedenti del gioco del calcio. Caratteristiche comuni ai due sport erano l'uso dei piedi, la presenza di una rudimentale porta e l'utilizzo di una palla.  [...] Ufcialmente il calcio nasce il 26 Ottobre 1863, con la creazione della Football Association, e da questo momento, grazie ad una prima stesura di regole basilari, iniziò a distinguersi da un altro gioco molto praticato in Inghilter- ra. il rugby. Il gioco del calcio godette da subito di un grande successo, grazie anche alla sem- plicità delle regole e al dinamismo del gioco stesso.  [...]

Analisi statistica del campionato italiano di calcio di Serie A nella stagione 2009-2010 - Tesi di Laurea

Le basi locali e i caratteri differenziali del merchandising del calcio professionistico in Italia - Tesi di Laurea

La mia tesi è rivolta allo studio del merchandising nel calcio professionistico in Italia, sottolineando quelli che sono i caratteri differenziali sia culturali che sociali che economici che contraddistinguono le squadre di calcio e le realtà in cui esse operano.  [...] 5 CAPITOLO I UN'ANALISI ECONOMICA DEL MERCATO CALCISTICO ITALIANO 1.1 Realtà economica del calcio in Italia Il calcio professionistico di Serie A e B ha fatturato nell'ultimo esercizio quasi 1600 miliardi di lire, secondo recenti stime di Nomisma, se si considera anche il fatturato indotto, il giro di affari prodotto dal calcio italiano è di almeno 8000 miliardi di lire, vale a dire quanto quello del tredicesimo gruppo industriale del paese.  [...] Gli italiani interessati al fenomeno sono poco meno di 24 milioni. 17 di questi seguono regolarmente il calcio in televisione. Gli stadi della Serie A e B hanno accolto, nella scorsa stagione, oltre 12,5 milioni di spettatori. Giornalmente i tre quotidiani sportivi sono letti da circa 5,8 milioni di persone e più di 2,7 milioni di persone sono i praticanti regolari di questo sport.  [...]

Le basi locali e i caratteri differenziali del merchandising del calcio professionistico in Italia - Tesi di Laurea

Descrizione e struttura della malacofauna associata alle alghe calcaree dello Stagnone di Marsala (Trapani) - Tesi di La...

In un ambiente tipicamente alcalino come quello delle acque oceaniche i bicarbonati si convertono poi in carbonati che precipitano sotto forma di carbonati di calcio e di magnesio. Questa reazione ha luogo per via biologica attraverso un'infinita serie di organismi.  [...] Tra questi le alghe bentoniche calcaree esaltano i processi di calcificazione grazie ad un ulteriore aumento del pH cellulare per effetto della fotosintesi. Il calcare impregna le cellule ed i talli, ed al disfacimento dei tessuti algali si libera sotto forma di polvere finissima depositandosi dentro le microfessurazioni e formando così un cemento che conferisce forma e struttura ai substrati permettendone la conservazione attraverso le epoche geologiche.  [...] Un esempio di ciò sono le stromatoliti che hanno preservato attraverso gli anni strutture appartenenti alle cianoficee. Le rodoficee calcaree sono tra i maggiori fissatori di calcare alle basse latitudini, esse hanno infatti un grosso ruolo nel processo di evoluzione e consolidamento dei reef corallini.  [...]

Descrizione e struttura della malacofauna associata alle alghe calcaree dello Stagnone di Marsala (Trapani) - Tesi di La...


La crisi del settore calcio: analisi economico-finanziaria delle società professionistiche. Il caso Ancona Calcio. - Tes...

Viene fornita un'analisi economico-finanziaria dei bilanci delle società calcistiche dalla serie A alla serie C1 aggiornata al 30 giugno 2004. Nel lavoro è presentato anche un caso empirico, a proposito delle vicende economico-giudiziarie relative al fallimento dell'Ancona Calcio 1905 S.  [...] 6 INTRODUZIONE Quasi 23 milioni di persone in Italia dichiarano di seguire il calcio in televisione 1, circa 2,6 milioni assistono in media a oltre 340 ore di telecronache calcistiche (15,2% di share) 2, tra il 1° luglio 2002 e il 30 giugno 2003 le televisioni nazionali in chiaro hanno dedicato al calcio 1.  [...] 482 milioni di euro l'investimento dei network nel calcio per la stagione 2005/06, tra partite di serie A, B, Champions League, Coppa Italia e Mondiali 2006 in Germania 5, mentre il solo campionato di serie A genera ricavi per 507,2 milioni di euro. Molte delle società calcistiche inglesi sono da tempo quotate in borsa per un valore complessivo di oltre 1 Rilevazioni Makno.  [...]

La crisi del settore calcio: analisi economico-finanziaria delle società professionistiche. Il caso Ancona Calcio. - Tes...

Un approccio statistico all'universo dei calciatori del campionato di calcio di Serie A - Tesi di Laurea

Nella relazione dell'Osservatorio sui Calciatori Professionisti (OFP) del Gennaio 2011, riportata da molti quotidiani sportivi, si è evidenziato il momento nero italiano. La Serie A è risultata uno dei campionati più esterofili d'Europa e allo stesso tempo uno di quelli con l'età media più alta, impiegando con poca continuità i giovani calciatori, due degli aspetti principali denunciati dall'Osservatorio.  [...] Il primo capitolo dell'elaborato si occuperà, tramite un campionamento, di fornire informazioni riguardanti l'universo dei calciatori del campionato di Serie A. Attraverso indici demografici si analizzerà la struttura e la composizione di essa nelle ultime sette stagioni, da quella del 2004-2005 a quella del 2010-2011.  [...] La Serie A è risultata uno dei campionati più esterofili d'Europa e allo stesso tempo uno di quelli con l'età media più alta, impiegando con poca continuità i giovani calciatori, due degli aspetti principali denunciati dall'Osservatorio. A dimostrazione di questi due dati allarmanti, nel luglio 2010, a seguito della pessima figura fatta ai mondiali disputati in Sud Africa, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per cercare di risollevare le sorti del nostro sport nazionale, ha cercato soluzioni.  [...]

Un approccio statistico all'universo dei calciatori del campionato di calcio di Serie A - Tesi di Laurea

Dimensioni psicologiche del tifo calcistico; una ricerca sul Commando Neuropatico di San Cataldo - Tesi di Laurea

La tesi indaga le dimensioni psicologiche sottese al fenomeno del tifo calcistico definito ultras a partire da una indagine storica ed antropologica del fenomeno per giungere ad un'accurata analisi delle dimensioni psicologihc eche determinano e guidano il fenomeno.  [...] Mai come in questo tempo, il calcio, e tutto ciò che vi ruota attorno, avevano monopolizzato tanto il senso comune, non si tratta più di un semplice evento sportivo, ma di un fatto sociale, costruito ad hoc dai media. Il mio vuole essere uno sguardo sulla semiologia di un comportamento, quello del tifo calcistico, per trovare il centro focale di comprensione di un rito, di una formazione sociale, che nel momento storico che stiamo vivendo, cementifica e divide.  [...] attribuisce responsabilità e cerca misure che permettano il suo contenimento. Un articolo pubblicato da Umberto Galimberti, su Repubblica, riesce ad evidenziare la salienza del comune senso di pensare, di fronte ad episodi di violenza, che coinvolgono il mondo del calcio, siano essi di serie A o di serie minori.  [...]

Dimensioni psicologiche del tifo calcistico; una ricerca sul Commando Neuropatico di San Cataldo - Tesi di Laurea

Calcio ed economia: scenario competitivo, finanza e strategie di crescita - Tesi di Laurea

Come si è arrivati a questa situazione Come il calcio è diventato un business Di quali aspetti fondamentali bisogna tener conto nella gestione di una società di calcio Con riferimento all'Italia, come sono gestite le società di serie A.  [...] Nel secondo capitolo, evidenzieremo le dinamiche tipiche del settore calcio e come le società devono muoversi all'interno del proprio ambito competitivo per raggiungere vantaggi competitivi e creare valore.  [...] Per concludere la trattazione, alla luce di tutti i dati raccolti, del trend degli ultimi anni e della situazione all'estero, l'ultimo capitolo conterrà nei paragrafi finali una ricetta personale, una serie di possibili soluzioni adottabili dal calcio italiano per venire fuori dalla sua cronica crisi economico-finanziaria sia dal lato ricavi che da quello costi, con un particolare focus sulla gestione dei vivai.  [...]

Calcio ed economia: scenario competitivo, finanza e strategie di crescita - Tesi di Laurea

Web 2.0 e New Media: l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calci...

Web 2.0 e New Media. l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calcio. Il caso della Lega Serie A.  [...] Questo elaborato è stato pertanto sviluppato con lo scopo di provare ad individuare quelle che potrebbero essere le attività e le competenze per la Lega Serie A da sviluppare ai fini di una migliore e più efficace gestione delle relazioni con la Fan base.  [...] Partendo dalla descrizione degli strumenti più diffusi tra quelli utilizzati per le strategie di marketing online, e dall'impatto che essi hanno avuto sia sui comportamenti sociali che sul modo di operare delle organizzazioni commerciali e sportive, siamo giunti ad una breve attività di benchmarking circa l'utilizzo dei New Media delle altre 4 grandi Leghe calcistiche europee, concludendo infine con uno zoom sulle Istituzioni calcistiche italiane.  [...]

Web 2.0 e New Media: l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calci...

Lo sviluppo del co-marketing sportivo: attori coinvolti con riferimento a casi concreti - Tesi di Laurea

Nel terzo capitolo vengono affrontati due casi specifici relativi a società calcistiche. Il primo riguarda l'Associazione Calcio ChievoVerona, una realtà operativa di dimensioni ridotte, affermatasi ormai con pieno merito nella massima serie del campionato italiano di calcio.  [...] Il secondo concerne l'Associazione Calcio Milan, uno dei più importanti club calcistici al mondo. Il fattore comune tra le due organizzazioni risiede nell'attenzione e nella cura per le attività di marketing e di co-marketing. Le tematiche descritte sono esaminate ed interpretate alla luce delle evidenze teoriche esposte nei capitoli precedenti.  [...] Tra le molte discipline sportive interessate dal co-marketing, abbiamo deciso di focalizzare l'attenzione della nostra analisi sul calcio, e tra le varie tipologie di organizzazione attive in questo sport, abbiamo ritenuto opportuno concentrarsi sui club.  [...]

Lo sviluppo del co-marketing sportivo: attori coinvolti con riferimento a casi concreti - Tesi di Laurea

Le società sportive come società di entertainment. Il caso AC Milan - Tesi di Laurea

4 INTRODUZIONE In questa mia tesi intendo analizzare il processo che sta portando alla trasformazione delle società sportive da società dedicate alla semplice pratica atletico-agonistica a vere e proprie aziende In altre parole le società sportive stanno diventando vere e proprie società di entertainment.   [...] 1 Da sportiva e tifosa posso sicuramente essere d'accordo con questa affermazione e ribadire che per fortunata non c'è sponsor o strategia capace di togliere l'emozione di vedere la propria squadra vincere una partita. Premesso questo intendo svolgere con questa tesi, l'analisi dei principali elementi di marketing e di comunicazione delle società sportive soffermandomi principalmente sulle società calcistiche, visto che ben il 73% della popolazione italiana (me compresa) segue il Campionato di Calcio di Serie A.  [...] 2 Come case-study ho scelto il caso A. C. Milan anche se il mio cuore batte per i colori bianconeri, principalmente perché i rossoneri rappresentano una delle realtà migliori in Europa e nel Mondo a livello di marketing, comunicazione e in questo periodo anche a livello sportivo.   [...]

Le società sportive come società di entertainment. Il caso AC Milan - Tesi di Laurea

La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6188014 Skype Me ™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy