Cerca : 

SocietÓ, Serie, Calcio



4 INTRODUZIONE In questa mia tesi intendo analizzare il processo che sta portando alla trasformazione delle societÓ sportive da societÓ dedicate alla semplice pratica atletico-agonistica a vere e proprie aziende In altre parole le societÓ sportive stanno diventando vere e proprie societÓ di entertainment.  [...] 1 Da sportiva e tifosa posso sicuramente essere d'accordo con questa affermazione e ribadire che per fortunata non c'Ŕ sponsor o strategia capace di togliere l'emozione di vedere la propria squadra vincere una partita. Premesso questo intendo svolgere con questa tesi, l'analisi dei principali elementi di marketing e di comunicazione delle societÓ sportive soffermandomi principalmente sulle societÓ calcistiche, visto che ben il 73% della popolazione italiana (me compresa) segue il Campionato di Calcio di Serie A.  [...] Lo studio della societÓ di via Turati sarÓ sicuramente facilitato dallo stage che sto 1 Franco Ascani, Management e gestione dello sport, Sperling & Kupfer Editori, 1998 2 Direzione Marketing A.C. Milan, Brochure Marketing Milan stagione 2002- 2003, 2003.  [...]

Le societÓ sportive come societÓ di entertainment. Il caso AC Milan - Tesi di Laurea

Il contratto di lavoro sportivo degli allenatori professionisti - Tesi di Laurea

Questo lavoro nasce dall'intento di voler approfondire la tematica del lavoro sportivo in generale, e precisamente la legge n. 91 del 1981, con un particolare riguardo alla regolamentazione del rapporto di lavoro tra le societÓ sportive e gli allenatori di calcio, illustrandone le peculiaritÓ.  [...] G.C., la Lega Nazionale professionisti (serie A e B) e la Lega Professionisti di Serie C e l'associazione Italiana Allenatori Calcio (A.I.A.C.), proprio per disciplinare i rapporti tra le societÓ, facenti parte degli Enti federali organizzativi dell'attivitÓ professionale, e gli allenatori professionisti tesserati dalle medesime societÓ.  [...] 2 1.Introduzione Questo lavoro nasce dall'intento di voler approfondire la tematica del lavoro sportivo in generale, e precisamente la legge n.91 del 1981, con un particolare riguardo alla regolamentazione del rapporto di lavoro tra le societÓ sportive e gli allenatori di calcio, illustrandone le peculiaritÓ.  [...]

Il contratto di lavoro sportivo degli allenatori professionisti - Tesi di Laurea

Le determinanti delle performance delle societÓ calcistiche: un'analisi resource-based - Tesi di Laurea

La seguente tesi si pone l'obiettivo di analizzare le societa di calcio quali configurazioni di risorse eterogenee e determinanti per il conseguimento di risultati sportivi e finanziari superiori a quelli dei competitor. La prospettiva resource-based, infatti, ci permettera di capire come puo essere spiegato il differenziale sistematico di performance tra societa calcistiche operanti nelle stesse leghe, enfatizzando l'importanza delle variabili interne delle societa come fonte di profittabilita.  [...] Il quarto e ultimo capitolo vertera sulla relazione esistente tra risultati sportivi e performance finanziarie delle societa di calcio. Verranno dapprima presentati una serie di contributi teorici concernenti tale relazione, in seguito si cerchera di spiegare il legame esistente tra risultati sportivi e spesa per stipendi, prendendo come oggetto dell'analisi gli stipendi pagati dalle societa di Serie A ai propri calciatori nel campionato di calcio 2013/2014.  [...] Successivamente verra illustrato il concetto di circolo virtuoso inteso come la strategia competitiva attuata dalle societa per ottenere il migliore risultato possibile (sportivo e finanziario) date le risorse a disposizione. Si distinguera in questo senso la strategia perseguita dai grandi club calcistici che primeggiano nella parte alta della classifica, e quella perseguita dai piccoli club, che invece si trovano nella parte bassa, o nelle serie minori.  [...]

Le determinanti delle performance delle societÓ calcistiche: un'analisi resource-based - Tesi di Laurea


I Bilanci delle societÓ calcistiche:gli effetti del fair play finanziario - Tesi di Laurea

3 1 IL BILANCIO DELLE SOCIETA' CALCISTICHE Gli Stakeholder Il particolare prodotto offerto dalle societÓ calcistiche, rende peculiari le varie categorie di stakeholder 1 i quali, in primis, sono in realtÓ interessati ai risultati sportivi raggiunti. Difatti i risultati sportivi che si raggiungono possono essere (e lo sono nella maggior parte dei casi) la base di eccellenti performance economico-finanziarie.  [...] Questo perchÚ tali risultati aumentano di sicuro la visibilitÓ della societÓ e ci˛ comporta non pochi vantaggi. L'aumento della visibilitÓ della societÓ significa che ci saranno pi¨ persone che seguono quella squadra di calcio e ci˛ si traduce in un ampliamento del bacino degli utenti che richiedono il prodotto offerto da quella specifica societÓ calcistica, ergo un aumento della tifoseria.  [...] 2 Le piattaforme televisive saranno interessate maggiormente a quelle societÓ di calcio che competono oltre che nella massima serie, anche in altri tornei sia italiani che europei. 3 Talvolta gli sponsor elargiscono fondi in base ai risultati sportivi raggiunti.  [...]

I Bilanci delle societÓ calcistiche:gli effetti del fair play finanziario - Tesi di Laurea

Lo sviluppo del co-marketing sportivo: attori coinvolti con riferimento a casi concreti - Tesi di Laurea

Il capitolo termina con una parte empirica che presenta un esame delle attivitÓ di co-marketing svolte da federazioni, leghe e societÓ sportive, ed infine di alcune iniziative di co-marketing intraprese da societÓ calcistiche.  [...] Nel terzo capitolo vengono affrontati due casi specifici relativi a societÓ calcistiche. Il primo riguarda l'Associazione Calcio ChievoVerona, una realtÓ operativa di dimensioni ridotte, affermatasi ormai con pieno merito nella massima serie del campionato italiano di calcio.  [...] A questo scopo la tesi si compone di tre capitoli, dei quali il primo ha natura prettamente teorica, il secondo teorico-empirica, ed il terzo presenta due casi di societÓ sportive. Il primo capitolo propone un'analisi sul ruolo della collaborazione tra imprese, nella quale si illustra l'opportunitÓ di questo tipo di rapporti e si pongono le basi per l'introduzione del concetto di co-marketing.  [...]

Lo sviluppo del co-marketing sportivo: attori coinvolti con riferimento a casi concreti - Tesi di Laurea

Calcio ed economia: scenario competitivo, finanza e strategie di crescita - Tesi di Laurea

Le societÓ si sono dovute adeguare col tempo alle esigenze del Dio-Denaro. nomi dei calciatori dietro le maglie, che hanno assunto forme e colori sempre pi¨ fashion e sempre meno tradizionali, spezzatino del campionato con partite disputate in giorni diversi, orari dei match sempre pi¨ impossibili, casi di calciatori acquistati in un'ottica pi¨ di merchandising che tecnico-tattica ecc.  [...] Come si Ŕ arrivati a questa situazione Come il calcio Ŕ diventato un business Di quali aspetti fondamentali bisogna tener conto nella gestione di una societÓ di calcio Con riferimento all'Italia, come sono gestite le societÓ di serie A.  [...] Nel secondo capitolo, evidenzieremo le dinamiche tipiche del settore calcio e come le societÓ devono muoversi all'interno del proprio ambito competitivo per raggiungere vantaggi competitivi e creare valore.  [...]

Calcio ed economia: scenario competitivo, finanza e strategie di crescita - Tesi di Laurea

Profili contabili delle societÓ calcistiche. Quale relazione tra successo sportivo e successo economico? - Tesi di Laure...

Questo lavoro Ŕ frutto di una passione coltivata da anni per l'economia e lo sport che Ŕ sfociata in questa tesi. Ho scelto un argomento di attualitÓ come quello dei bilanci delle societÓ di calcio perchÚ ritengo che ormai vista l'evoluzione delle societÓ stesse i bilanci abbiano assunto delle peculiaritÓ che meritano una certa attenzione.  [...] La tesi Ŕ strutturata in varie sezioni. nella prima ho riportato le fonti normative a cui il settore calcio fa riferimento ed i concetti contabili generali analizzando poi alcuni numeri del campionato di calcio della Serie A. La seconda parte va ad analizzare nello specifico quello che forse Ŕ il cuore e l'asset principale delle societÓ calcistiche, ovvero i diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori affrontando un discorso dal punto di vista giuridico e contabile e analizzando poi gli effetti del Decreto Salva-calcio.  [...] 7 INTRODUZIONE Parlare di sport ed in particolare di calcio non implica pi¨ solamente un valutazione dal punto di vista del successo sportivo ma richiede in maniera sempre maggiore una visione economica ed in particolare aziendale del settore, dove la valutazione del successo non Ŕ pi¨ data dal pallone che rotola in rete ma dalle situazioni economiche patrimoniali e finanziarie che la societÓ di calcio presenta a fine anno.  [...]

Profili contabili delle societÓ calcistiche. Quale relazione tra successo sportivo e successo economico? - Tesi di Laure...

Gestione delle societÓ di calcio professionistiche: confronto tra la Juventus F.C. ed il benchmark Manchester United - T...

In questi ultimi anni, le societÓ di calcio professionistiche si sono trasformate da semplici associazioni sportive a vere e proprie aziende, che, nella maggior parte dei casi, risultano essere ancora gestite nell'ottica di un mecenatismo che per˛, attualmente, non Ŕ pi¨ funzionale.  [...] Nel secondo capitolo si procederÓ alla descrizione del sistema gestionale di una societÓ di calcio professionistica, partendo da un breve resoconto sull'evoluzione strutturale delle societÓ sportive dalla nascita delle prime S.p.a. calcistiche nel 1966, fino alla situazione attuale, passando per la Legge sul Professionismo sportivo e la Sentenza Bosman del 1995.  [...] C. Ŕ la squadra italiana che pi¨ di ogni altra presenta un sistema gestionale simile a quello del club inglese. In questi ultimi anni, le societÓ di calcio professionistiche si sono trasformate da semplici associazioni sportive a vere e proprie aziende, che, nella maggior parte dei casi, risultano essere ancora gestite nell'ottica di un mecenatismo che per˛, attualmente, non Ŕ pi¨ funzionale.  [...]

Gestione delle societÓ di calcio professionistiche: confronto tra la Juventus F.C. ed il benchmark Manchester United - T...

I bilanci delle societÓ di calcio e la valutazione dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori - Tesi di Lau...

Nel corso degli anni il gioco del calcio ha sempre suscitato enorme interesse in diversi campi di studio, attirando l'attenzione soprattutto per l'aspetto ludico e sociale. Con la trasformazione delle associazioni calcistiche in societÓ aventi fine di lucro (D.  [...] Tutto ci˛ ha portato, da un lato, al fallimento di una serie di club (Napoli, Ancona, Cosenza, ecc.) e dall'altro, ad una politica aziendale rivolta al ridimensionamento dei piani societari, che, come Ŕ accaduto per Parma, Roma e Lazio, per esempio, ha comportato la fissazione di un tetto massimo per gli ingaggi, con la concessione di un trattamento speciale solo a quei calciatori considerati strategicamente importanti per la squadra e per la societÓ (come Totti per la Roma, ad esempio).  [...] Le societÓ di calcio, quindi, hanno speso pi¨ di quanto hanno incassato. Tutto ci˛ ha portato, da un lato, al fallimento di una serie di club (Napoli, Ancona, Cosenza, ecc.) e dall'altro, ad una politica aziendale rivolta al ridimensionamento dei piani societari, che, come Ŕ accaduto per Parma, Roma e Lazio, per esempio, ha comportato la fissazione di un tetto massimo per gli ingaggi, con la concessione di un trattamento speciale.  [...]

I bilanci delle societÓ di calcio e la valutazione dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori - Tesi di Lau...

La gestione del Settore Giovanile nelle societÓ di calcio professionistiche - Tesi di Laurea

Nel secondo capitolo verrÓ analizzata sotto il profilo economico la gestione di una societÓ di calcio, con particolare riferimento all'importanza del Management per la corretta ed efficiente gestione di una societÓ calcistica. la comunicazione delle societÓ di calcio attraverso Web tv, applicazioni, servizi mobile e social network e, la possibilitÓ di trasformare fan e followers in consumer per generare utili per la societÓ.  [...] ě incoraggiare investimenti a lungo termine sul settore giovanile e sulle infrastrutture. ě tutelare la sostenibilitÓ a lungo termine nel calcio europeo. ě assicurare il tempestivo pagamento dei debiti da parte dei club. Nel secondo capitolo verrÓ analizzata sotto il profilo economico la gestione di una societÓ di calcio, con particolare riferimento all'importanza del Management per la corretta ed efficiente gestione di una societÓ calcistica.  [...] la comunicazione delle societÓ di calcio attraverso Web tv, applicazioni, servizi mobile e social network e, la possibilitÓ di trasformare fan e followers in consumer per generare utili per la societÓ. la gestione degli impianti con l'emergere della figura del Facility Manager per la progettazione, realizzazione e gestione di impianti sportivi.  [...]

La gestione del Settore Giovanile nelle societÓ di calcio professionistiche - Tesi di Laurea

La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6188014 Skype Me ™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy